Power Business: CNA Gallura lancia l’Academy per imprenditori

“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”

Albert Einstein

Si può in una sola giornata modificare la propria prospettiva? Capire che se la tua micro impresa non decolla, probabilmente è perché non stai muovendo i giusti passi?

È possibile avere le idee più chiare dopo aver trascorso otto ore a lavorare su se stessi, guidati da due esperti del business?

Se ieri, sabato 30 settembre, eri presente al Power Business organizzato da CNA Gallura, allora avrai capito che sì, è possibile.

Ma che cos’è successo, durante questa giornata?

Partiamo dal principio.

CNA Gallura ha deciso di aiutare lo sviluppo delle micro imprese del territorio sardo, organizzando un percorso di formazione con due esperti del settore business, Fabrizio Deluca e Alberto Baruffaldi.

Durante la giornata di ieri, i due Trainer hanno donato ai presenti preziosi contenuti su argomenti come business plan, marketing, gestione finanziaria: tutte aree fondamentali perché un’impresa possa nascere, crescere e dare soddisfazioni.

Il motto della giornata è stato “Power Business: fai decollare la tua attività”, e qual è il primo passo da compiere quando si decide di avviare la propria attività? Il Business Plan, naturalmente!

Budget di vendita, di Marketing, spese di struttura, piano operativo: tutte aree che i piccoli imprenditori, per mancanza di tempo, energie e risorse, spesso tralasciano al caso. Un’accurata strategia, invece, potrebbe aiutarti a capire meglio a chi ti stai rivolgendo, Cliente Target, quali sono i vantaggi che i tuoi prodotti o servizi offrono e quale politica di prezzo attuare per poter avere un margine degno di nota.

Dopo aver capito come funziona un Business Plan, Fabrizio Diluca è passato a un altro argomento fondamentale per lo sviluppo di ogni attività: la Strategia di Marketing.

• Qual è lo scenario del tuo mercato?
  • Quali sono i segmenti di clientela e quali bisogni hanno?
  • Conosci i tuoi competitor? Quali sono i loro punti di forza? E i tuoi?

Pianificare una Strategia di Marketing significa avere elementi differenzianti, elementi di unicità e saperli comunicare al giusto Target: l’imprenditore, oggi, non può permettersi di parlare a tutti, è necessario capire chi è disposto ad ascoltare.

Una Strategia di Marketing costruita ad hoc su una piccola impresa, deve essere sostenuta anche da un piano di Web Marketing. Sempre Fabrizio Deluca ha sottolineato quella che, per una micro impresa, è una debolezza enorme da non sottovalutare: la mancanza di una presenza online. Frasi del tipo “il mio cliente non sta su internet, mi trova in altro modo” oppure “il mio lavoro funziona con il passa parola, non sul web”, non fanno più parte di questo contesto storico, sociale ed economico. Oggi, ogni azienda che vuole emergere, deve essere presente online.

Una volta che avrai compiuto tutti i passi di cui abbiamo parlato sino a ora, dovrai viaggiare alla massima velocità. Come? Attraverso la vendita, naturalmente. Ecco perché un altro argomento trattato profusamente ieri, è stato Tecniche di Vendita Professionali.

Secondo una recente statistica, infatti, 8 volte su 10 la fallita vendita dipende da un errore compiuto durante il processo di vendita e non dal cliente o dalla “sfortuna” o, ancor peggio,  dalla crisi!

Saperti presentare, comunicare al tuo potenziale cliente chi sei, cosa vuoi e perché lo fai, è già una tecnica che ti aiuterà ad attirare l’attenzione di chi hai di fronte.

A questo punto, cosa manca alla tua micro impresa, per poter volare serenamente?

Un’accurata Gestione Finanziaria.

Per concludere la giornata di Power Business, Alberto Baruffaldi ha trattato un argomento che per tanti imprenditori è spinoso: il Piano Economico Finanziario.

Occorre sapere che, a livello finanziario, è necessario:

• Evitare la confusione tra finanza personale/famigliare e finanza professionale/aziendale;
  • Controllare i flussi di cassa (liquidità) in entrata e uscita;
  • Equilibrare il rapporto tra investimenti e finanziamenti, facendo molta attenzione ai “debiti cattivi”.

In definitiva, la giornata di ieri è stato un momento formativo importante che CNA Gallura ha voluto regalare agli imprenditori sardi.

È stato un primo passo verso la consapevolezza che la formazione, la conoscenza e lo studio accurato, portano senza dubbio a dei risultati migliori in tutti i campi, imprenditoria compresa.

CNA Gallura, attraverso il percorso formativo CNA Business Academy, ti darà la possibilità di crescere come imprenditore, con l’obiettivo di far decollare la tua attività e di farla volare sempre più in alto.

Noi siamo in pista e stiamo per partire. Vuoi volare con noi?