L’imprenditore di successo: 6 caratteristiche da sviluppare

Gli ostacoli sono quella cosa che vedi quando distogli gli occhi dalla meta

Non è da tutti creare impresa. L'imprenditore deve essere capace di guardare le cose con una prospettiva diversa, vedere opportunità dove gli altri vedono problemi, aprirsi alle nuove idee e fissare obiettivi avendo una strategia per raggiungerli. E molto altro.

Quali sono quindi le caratteristiche che devi sviluppare per diventare un imprenditore di successo?

1. Metti il cliente al primo posto

Impara a conoscere i tuoi clienti: cosa cercano, cosa pensano, di cosa hanno bisogno. Parla con loro, impara ad ascoltarli: sono loro che decidono se la tua attività avrà successo oppure no.

2. Metti passione in ciò che fai

Non dimenticare cosa ti ha spinto nella tua impresa, la passione è il combustibile del tuo motore. Nei momenti di difficoltà, la passione può ridare slancio e motivazione alla tua squadra, e nulla convince di più il tuo cliente di una narrazione appassionata.

3. Sii flessibile

Se l'ambiente cambia, tu  cambia insieme a lui. Non devi snaturarti, ma trovare sempre nuove strategie per arrivare al tuo obbiettivo.

4. Trova sempre il modo di imparare qualcosa

Non smettere mai di formarti, sii curioso, impara da ogni persona e da ogni esperienza. Trova i migliori nel tuo campo e apprendi da loro le tecniche e le modalità con cui sono arrivati al successo. Fai domande, mettiti in discussione, non fermarti alla prima risposta e non dare nulla per scontato. Spesso le idee più innovative nascono proprio mettendo in discussione ciò che agli altri sembrava una "certezza assoluta".

5. Prendi decisioni basate su fatti concreti

Abituati ad analizzare dati e situazioni, e a prendere decisioni in base a fatti concreti, senza lasciarti influenzare dalle "mode del momento" o dalle "voci di corridoio". Valuta i pro e i contro di ogni scelta secondo criteri logici.

6. Coltiva le relazioni

Le relazioni sono alla base di qualunque business e del suo sviluppo. Conoscere nuove persone ti apre a nuove opportunità, talvolta in modo diretto, talvolta in modo indiretto. Spesso poi le nuove conoscenze portano consigli, spunti di riflessione o semplici esempi. Ritaglia del tempo per sviluppare il tuo network di conoscenze.

Per diventare un imprenditore capace di ottenere dei risultati, occorre tenere a mente tutti questi aspetti. La preparazione è fondamentale!

Per questo motivo CNA ha costruito un percorso formativo che ti aiuterà a far volare la tua attività: CNA Business Academy!