Fondartigianato

CNA Gallura: corsi di formazione gratuiti per le aziende

Sabato 19 gennaio abbiamo dato il via al Percorso di Formazione dedicato alle aziende e finanziato dal Fondo Interprofessionale Fondartigianato. La prima giornata è stata dedicata al Team Building, a cura di Sara Fresu e al Problem Solving, curato da Luana Scanu.

Già da qualche anno, noi di CNA Gallura puntiamo alla formazione della persona, per dare la possibilità agli imprenditori e ai loro collaboratori di essere efficienti in qualsiasi ambito. Proprio per questo motivo, abbiamo pensato a una formazione che ha come obiettivo formare i collaboratori aziendali anche dal punto di vista personale, attraverso la comunicazione, l’ascolto attivo, la gestione del tempo, il focus, la gestione delle emozioni e il public speaking. Un modo per superare se stessi e per migliorare le proprie performance professionali finalizzate alla crescita dell’azienda.

La giornata è iniziata subito in modo attivo: esercitazioni di gruppo, dibattiti e confronti per allenare e stimolare il senso di appartenenza al gruppo aziendale, per creare un team coeso che rema verso la stessa direzione e con lo stesso obiettivo, come dovrebbe accadere anche all’interno delle aziende. Durante la mattinata, quindi, i partecipanti sono passati dall’essere gruppo a essere una squadra, dall’eseguire compiti a creare relazioni, dall’avere un ruolo formale a un ruolo funzionale. 

Anche nel pomeriggio, dedicato al problem solving, la lezione classica frontale è stata sostituita da esercizi di logica, indovinelli, problemi da risolvere e obiettivi da raggiungere lavorando esclusivamente come una squadra.

Le otto ore in aula, si inizia alle 9.00 e si termina alle 18.00, sono state scorrevoli e piacevoli, ma soprattutto i partecipanti si sono messi in gioco e hanno iniziato a lavorare su se stessi, ponendosi obiettivi, volti al miglioramento della performance aziendale, da raggiungere durante tutti il percorso. 

Il prossimo incontro sarà sabato 2 febbraio e si parlerà di Comunicazione Aziendale e Ascolto Attivo: anche in questo caso, i corsisti saranno coinvolti in esercitazioni e giochi d’aula che li aiuteranno ad assimilare più velocemente le fondamenta di una comunicazione funzionale.

Questo percorso, composto da 5 incontri, è ormai sold-out ma ne stiamo organizzando un altro, che affronterà gli stessi temi e con le stesse modalità, per fine febbraio/marzo: se sei interessato (come imprenditore o dipendente) a far parte del prossimo percorso, contattaci

Luana Scanu 0789 26915 Interno 117, dalle 9.00 alle 12.00 oppure luana.scanu@cnaolbia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.